volumeRegione

Domani, Venerdì 6 ottobre alle 9.00 nella Sala A del Consiglio Regionale di Basilicata sarà presentata la pubblicazione “Otto giovani narratori” edita dal Circolo Silvio Spaventa Filippi nella collana “I Quaderni del Circolo – La Palestra II”.

Il volume raccoglie i saggi scritti dagli studenti lucani premiati lo scorso anno in occasione della Quarantacinquesima edizione del Premio Letterario Basilicata. Il “Basilicata”, infatti, da tre anni bandisce una sezione speciale dedicata agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Basilicata. Il tema dei racconti o saggi brevi presenti nella raccolta sono “il viaggio” e il “futuro”. A consegnare il volume ai vincitori della scorsa edizione – Annalisa Avigliano, Antonio Pietrapertosa, Michele Di Bello, Lucia Lo Bosco, Manuela Katia Fortunato, Fiammetta Monetta, Laura Catarinella e Marta Spinelli – sarà il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Vito De Filippo.
Sarà presente Roberto Falotico, Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Potenza.
Le finalità del concorso sono quelle di consentire ai giovani talenti in formazione nelle scuole superiori di esprimere anche pubblicamente, già negli anni giovanili, il loro valore – come sottolinea nella nota editoriale al testo Santino Bonsera, Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi e del Premio Letterario Basilicata.
Domenica 22 ottobre alle 18.00 a Potenza nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” saranno premiati, invece, gli studenti che hanno partecipato alla Quarantaseiesima edizione del Premio Basilicata. I temi degli elaborati di questa edizione sono stati “un incontro” e “amicizia”.