UltramaratonaWeb410

Arriveranno in Basilicata, a Rapone, da ogni regione d’Italia per partecipare alla prima edizione dell’Ultramaratona delle Fiabe.

"Si tratta - fanno sapere gli organizzatori - di una gara nazionale Fidal sulla distanza di 43,5 km con traguardo intermedio competitivo a 23,2 km.
Saranno oltre duecento gli atleti che raggiungeranno il 3 settembre il Paese delle Fiabe, Rapone, per percorrerlo interamente a piedi, tra centro abitato e periferia. Non mancheranno atleti di rilevanza nazionale e anche tanti lucani".
L'appuntamento è nel centro di Rapone, alle 8.00, domenica 3 settembre. Alle 10.00 al via l'ultramaratona, che si concluderà verso le ore 18.00. Nel mezzo, alle ore 13.00, prenderà il via il Pasta Party. Dopo la fine dell'ultramaratona le premiazioni e il flash mob "L'intreccio delle 5 fiabe".
"L'ultramaratona - continuano gli organizzatori - sarà "anticipata" il 2 settembre con una visita alle cascate di San Fele. Nel pomeriggio è prevista la visita al museo multimediale di Rapone, "C'era una volta".
Poi a seguire visita al percorso delle fiabe e in serata la cena tipica contadina con "cavatiedd cu a muddica", "acqua e sale" e "scarpedd".
Il Sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo ha precisato: “Siamo felici di ospitare la prima edizione dell’Ultramaratona delle Fiabe. Siamo pronti ed orgogliosi di far conoscere il nostro paese ai tanti atleti e visitatori che raggiungeranno il nostro territorio. Rapone Paese delle Fiabe si sta rivelando molto importante per noi: un filo conduttore che abbraccia diversi aspetti, che mira alla conoscenza e valorizzazione del territorio. Sta fungendo da apri pista per il turismo sul territorio e ci sta facendo crescere e conoscere”.
L’iniziativa a Rapone è organizzata dal Comune, dal Gruppo Folk e dall’Asd Barletta Sportiva. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 agosto: info sul sito della Fidal Basilicata.
La visita a Rapone sarà anche l’occasione per partecipare al concorso “Rapone Fiaba Foto Festival”, che si conclude il 15 settembre. Si potrò avere la possibilità di vincere fino a mille euro fotografando i meravigliosi paesaggi estivi di Rapone. Tutte le info su http://raponepaesedellefiabe.blogspot.it. La partecipazione è totalmente gratuita senza distinzione tra fotografi dilettanti e professionisti.