basilicata coast to coast

Dopo fervidi preparativi, sabato 15 luglio, alle ore 9 da piazza M. Pagano, a Potenza, i cinque equipaggi a bordo di fuoristrada, organizzati dall’Associazione ‘L’Ultima Luna’, partiranno dopo la paterna benedizione di Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Ligorio, per arrivare a Maratea, e poi raggiungere Trecchina, Lauria, Tramutola, Viggiano, Aliano, Craco, Tursi, Policoro e Scanzano Jonico dove l’avventura della carovana si concluderà con uno spettacolo musicale. Lo fanno sapere in una nota gli organizzatori.

Saranno cinque giorni all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione verso le Amministrazioni pubbliche, con lo scopo primario di far sottoscrivere il “Manifesto Basilicata zero Barriere” che rappresenta la volontà di eliminare le barriere architettoniche. Tutto ciò per consentire realmente l’attuazione di una vera inclusione sociale.

“Sono stati necessari alcuni aggiustamenti alla tabella di marcia visti gli ultimi drammatici avvenimenti, con incendi e case evacuate, che hanno stravolto la quiete dei cittadini di Lauria. Purtroppo – dichiara nella nota Bruno Laurita coordinatore dell’iniziativa - i cruenti accadimenti hanno arrecato danni notevoli, per cui onde evitare l’intralcio di quanti ancora sono al lavoro per riportare la normalità, la carovana si recherà sul posto come atto di vicinanza e solidarietà, rinviando ad altra data la firma del Manifesto e l’incontro con i cittadini e le associazioni. Ci auguriamo che presto ritrovino la tranquillità e la serenità che da sempre li ha contraddistinti”.

“Tutto chiarito con il Comune di Viggiano: la mancata comunicazione di adesione all’iniziativa – prosegue la nota – è stata causata dagli eccessivi impegni che gli amministratori hanno avuto nei giorni scorsi. Gli amministratori hanno aderito e come previsto riceveranno i componenti della carovana per sottoscrivere l’impegno verso l’abbattimento delle barriere architettoniche. Cospicua l’agenda di appuntamenti tra spettacoli e momenti di approfondimento sul tema, lungo tutto il percorso. Tutto sembra volgere al meglio e –conclude la nota - come ha detto il papà di Basilicata coast to coast, Rocco Papaleo nel suo videomessaggio inviato all’Associazione: ‘Andate piano e portate a casa il risultato’”.