psoriasi

Dopo il grande successo di pubblico dell’iniziativa dello scorso giugno, ritorna l’open day per pazienti con psoriasi e artrite psoriasica al San Carlo di Potenza.

“La psoriasi è una dermatosi molto frequente, ne è colpita tra il 5 e il 7% della popolazione, ed è in costante aumento perché è legata alla civiltà del benessere: infatti l’obesità, il fumo, l’alcol, l’inattività agiscono fortemente sul peggioramento della malattia.
La psoriasi può essere accompagnata anche da problemi di artrite, per questo insieme al dermatologo, in occasione dell’open day, ai pazienti sarà data la possibilità di essere visitati anche da un reumatologo”, dichiara il Dottor Angelo Piccirillo, Responsabile della SSD di Dermatologia e MTS.

Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, la psoriasi rappresenta una patologia inizialmente sottovalutata e occultata, così che il momento della diagnosi viene spesso rimandato: per questo è nato un progetto di sensibilizzazione sul pubblico che prende il via con un open day con visite gratuite all’Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza.

Il progetto vuole favorire la diagnosi precoce e mettere il paziente al centro, con i suoi bisogni e la necessità di essere seguito e considerato non solo come malato ma anche come persona.

Durante la visita al Centro sarà offerta la possibilità di una valutazione gratuita completa della patologia e, al fine di garantire a ogni singolo paziente l’approccio terapeutico più appropriato alla singola condizione clinica, a seguito della valutazione fatta dal dermatologo sarà possibile avere un consulto specialistico immediato con uno specialista di reumatologia: infatti alcuni dei sintomi iniziali, quali i dolori articolari, possono essere il segnale dell’insorgere dell’artrite psoriasica.

 

Per prenotare una visita gratuita

chiamare l’Azienda Ospedaliera San Carlo al numero 0971 613511

lunedì/giovedì dalle 8.30 alle 18.00

venerdì dalle 8.30 alle 14.00

Le visite si svolgeranno presso l’Ambulatorio di Dermatologia,
Padiglione L al 1° piano del reparto Dermatologia, entrando dall’ingresso principale dell’Ospedale

 

Ma cosa sono la psoriasi e l’artrite psoriasica?

La psoriasi è una malattia cronica della pelle - non contagiosa - che può avere conseguenze importanti sulla percezione dell’immagine corporea, sulle relazioni sociali e sulla qualità di vita delle persone che ne sono affette.
È una malattia sistemica infiammatoria che può coinvolgere cute ed articolazioni, spesso associata ad importanti comorbidità (patologie cardiovascolari, diabete, obesità, sindrome metabolica).
SINTOMI: si manifesta inizialmente con la comparsa di chiazze eritematose e squamose, di colore rosso-biancastro rotondeggianti, localizzate di solito in sedi tipiche (gomiti, ginocchia, tronco, cuoio capelluto). In alcuni casi le zone in cui compaiono le chiazze diventano sede di prurito più o meno intenso.
In Italia sono circa 2 milioni e mezzo i pazienti affetti da psoriasi e nel 30% di questi si osserva l’associazione con l’artrite psoriasica, una malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente le articolazioni in soggetti che presentano segni di psoriasi o che hanno sorelle/fratelli, padre/madre o figli con questa malattia. La maggior parte delle persone sviluppa prima la psoriasi e in seguito l’artrite, ma in alcuni casi può accadere il contrario.
SINTOMI: dolore e gonfiore alle dita delle mani e dei piedi, dolore e infiammazione nel punto in cui i tendini e i legamenti si connettono all’osso, dolore lombare con carattere infiammatorio.

Nelle forme di psoriasi lieve o moderata il trattamento si basa su terapie di tipo topico, mentre nelle forme moderato-severe si impiegano terapie di tipo sistemico, tradizionali, o le più moderne terapie biologiche.
L’artrite psoriasica viene trattata con farmaci tradizionali e/o nei casi più resistenti con farmaci biologici diretti a bloccare in maniera più specifica il processo infiammatorio.

 

Sono a disposizione per interviste di approfondimento:

Professor Ignazio Olivieri - Direttore del Dipartimento Regionale di Reumatologia, Ospedale San Carlo di Potenza e Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
· Dottor Angelo Piccirillo - Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili, Ospedale San Carlo di Potenza