medicina dello sport

L’Azienda Sanitaria di Potenza pubblica il manuale di “Traumatologia dello Sport” scritto dal dr. Fabio Grieco Cardiologo specialista in Medicina dello Sport della UOSD Medicina dello Sport (Direttore Vincenzo Di Nubila) afferente al Dipartimento Prevenzione Collettiva Salute Umana (Direttore dr. Francesco Saverio Negrone).

Il manuale rappresenta, per la scientificità ed agilità con cui sono affrontati i suoi contenuti, - spiega la nota dell'ufficio stampa dell'Asp - un perfetto vademecum idoneo ad educare quanti praticano o intraprendono lo sport. Frutto di una esperienza non solo professionale-teorica ma anche sul campo in quanto il dr. Grieco è Medico Sociale dell’A.S. Calcio Melfi.
Riconoscendo alla pratica sportiva un valore aggiunto per i benefici che apporta sia a livello fisico coinvolgendo il sistema muscolo scheletrico sia a livello di altri apparati, ed in più garantendo benessere psichico, “lo sport è salute”. Il lavoro del dr. Grieco - sottolinea l'Asp - invita tutti coloro che svolgono qualsiasi attività sportiva ad educare il proprio corpo alla pratica ginnica nel suo complesso, imparando a conoscere e misurare le proprie potenzialità, ma anche i propri limiti, affinché lo sport possa rappresentare un viatico per il raggiungimento ed il mantenimento di una buona forma psicofisica.
In questa ottica il lavoro svolto dal dr. Fabio Grieco si colloca egregiamente come valido ed utile supporto, una guida teorico pratica per comprendere la complessità e la molteplicità del funzionamento del corpo umano, quando impegnato in qualsiasi tipo di espressione motoria, nonché i benefici ed i rischi ad essa connessi. Il manuale è dedicato a tutti coloro che praticano attività agonistica.
Il manuale è consultabile sul sito dell’ASP www.aspbasilicata.it sezione urp comunicazione-guide dei servizi.