labFoto

Nell'ambito delle iniziative collaterali al grande concorso nazionale di fotografia “Rapone Fiaba Foto Festival”, che ha come tema Rapone e il mondo delle fiabe popolari, il Rapone Fiaba PhotoLab va in tournée a Potenza.

Un “Laboratorio di fotografia” gratuito, infatti, si terrà sabato 6 maggio, alle ore 18, presso il ComicStore in via Mazzini, al civico 119. A curare il laboratorio sarà Gerardo Caputi, art director della Basileus, con la preziosa collaborazione di Giulio Laurenzi, noto vignettista lucano. Si terrà quindi un laboratorio/seminario di fotografia digitale dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa affascinante attività e partecipare al concorso. Il laboratorio è gratuito ed è aperto a tutti. I temi trattati saranno affrontati con linguaggio semplice adatto ai principianti, ma non è escluso che anche i più esperti possano trarre qualche utile suggerimento.
I temi che saranno trattati sono stati divisi in tre parti principali con numerosi dettagli che saranno espletati. La tecnica: le macchine fotografiche, come sono fatte, la lunghezza focale, luminosità, diaframma, tempo di esposizione, sensibilità iso, triangolo di esposizione, messa a fuoco, profondità di campo, diffrazione, accessori vari e filtri fotografici. Poi la parte che riguarda la composizione della foto: valorizzazione del soggetto, riempimento fotogramma, sfondo, geometria, regola dei terzi, sezione aurea, punto di vista, curve, linee e punto. Poi la parte che riguarda particolarmente coloro i quali intenderanno partecipare al concorso, con le nozioni e le istruzioni per fotografare le stelle, fulmini, boschi e lucciole.
Una iniziativa ideata dal Comune a sostegno dell’importante concorso nazionale di fotografia denominato “Rapone Fiaba Foto Festival” (in palio fino a 1000 €), che ha come tema Rapone e il mondo delle fiabe popolari, e la cui partecipazione è possibile fino al 31 maggio. Partecipazione aperta a tutti, esperti del settore, amatori e curiosi. Ma anche a coloro i quali desiderano avvicinarsi a questa affascinante attività. Tutte le info sull’iniziativa di sabato 6 maggio, ma anche per quanto riguarda il concorso nazionale fotografico, sono disponibili sul sito www.raponepaesedellefiabe.blogspot.it e sulla pagina Facebook “Rapone Paese delle Fiabe”.
Lo rende noto il Comune di Rapone.