borgiItalia

Domani, mercoledì 3 maggio alle ore 9.30 presso la Sala Sinni del Dipartimento Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, si terrà un incontro per la presentazione delle azioni e degli eventi del progetto interregionale “Borghi - Viaggio Italiano”.

“Il Mibact –spiega Patrizia Minardi, dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali, Turistici e Cooperazione Internazionale della Regione Basilicata- ha accolto la proposta di diciotto Regioni, tra cui la Basilicata, di un'unica grande iniziativa per la valorizzazione del sistema dei borghi italiani. Per la capacità di fare sistema e di avviare un percorso condiviso il progetto “Borghi – Viaggio Italiano” è risultato essere di rilevanza nazionale. L’Onu – aggiunge Minardi - ha dichiarato il 2017 anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo e il Ministro Franceschini, ha decretato il 2017 anno dei borghi italiani. Tale evenienza si profila come una grande opportunità per i Borghi lucani, anche in considerazione del fatto che, tra gli assi strategici, è stato inserito il Protocollo d'Intesa già sottoscritto tra il Mibact, l'Istituto Nazionale di Architettura e la Regione Basilicata che prevede la valorizzazione del patrimonio Culturale e la promozione di stili di vita eticosostenibili, a sostegno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.
I Borghi Lucani selezionati rientrano nei progetti interregionali: “Paesaggi d’Autore”, “Borghi Storici” e “Borghi Marinari Storici”. I Comuni interessati sono: Matera, Acerenza, Aliano, Bernalda, Castelmezzano, Garaguso, Grottole, Guardia Perticara, Maratea, Moliterno, Montescaglioso, Nova Siri, Pietrapertosa, Pisticci, Policoro, Rotondella, Satriano di Lucania, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Tricarico, Venosa, Viggianello e Valsinni. I Comuni beneficeranno di una notevole visibilità grazie alle azioni messe in campo, specialmente per quanto riguarda il piano di comunicazione con l’inserimento nel sito web tematico istituzionale, in fase di ultimazione, www.viaggio_italiano.it, nonché del lancio sui social network degli eventi che verranno segnalati.