busINPS

In linea con gli indirizzi normativi di informazione ed educazione previdenziale, e gli obiettivi strategici individuati nel Piano di comunicazione 2016, l’Istituto è impegnato nella realizzazione di una campagna di educazione previdenziale rivolta ai giovani.

L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza delle regole e degli strumenti del sistema previdenziale, per consentire alle nuove generazioni di proteggere e costruire il loro presente e pianificare il futuro in modo consapevole.
Con questa iniziativa l’Inps intende rafforzare il ruolo strategico della comunicazione, agevolando la costruzione di un nuovo modello di interazione con i cittadini che tenga in particolare riguardo la capacità di ascolto attivo e di comprensione delle esigenze.
Rivolgendo l’attenzione ai giovani, l’Istituto vuole essere percepito come soggetto “amico”, realizzando una comunicazione che sviluppi sicurezza e fiducia.
In quest’ambito, ha preso avvio da dicembre 2015 un progetto specifico che riguarda gli studenti universitari. Con l’impiego di un bus adibito a ufficio, dotato di postazioni informatiche e materiale didattico e informativo, l’Inps sta visitando i principali atenei italiani.
All’interno della struttura è a disposizione materiale informativo multimediale, per spiegare ai ragazzi doveri e tutele sotto il profilo dell’assistenza e della previdenza. È presente, inoltre, personale Inps per offrire a studenti e lavoratori dell’università un servizio di informazione sulle prestazioni istituzionali.
Il bus sarà al Campus dell’Università di Basilicata mercoledì 16 novembre p.v. dalle 9.00 alle 18.00.