camcom

I temi della gestione e competitività delle imprese saranno al centro dei workshop che si terranno a Matera, l’8 settembre, con inizio alle 15.00 (sala convegni della Camera di commercio) e a Potenza il 9 settembre (Sala Economia della Camera di commercio in corso XVIII Agosto) con inizio alle ore 10.00.

L’iniziativa, promossa e realizzata da Unioncamere Basilicata ed Enea con la collaborazione di SPIN, rientra nel progetto INCAME - INnovation CApacities of Mediterranean Enterprises finanziato dalla Commissione Europea, che vede Unioncamere Basilicata - nodo della Rete Enterprise Europe Network in Basilicata - supportare l’attività di ENEA e SPIN, impegnati nella seconda edizione del programma.

Il progetto, attraverso l’effettuazione di audit e la fornitura di consulenza specialistica gratuita per le Piccole e medie imprese, mira a migliorare la competitività e la gestione dei processi d’ innovazione delle PMI e ad aumentare l’efficienza e l’efficacia degli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione. Il progetto interessa sette regioni del Mezzogiorno, tra cui la Basilicata. Il risultato dell’attività di audit e consulenza, fornita gratuitamente dagli esperti EEN, si prefigge di ottenere un quadro dei propri processi aziendali di gestione dell’innovazione, confrontato con gli standard di un campione di aziende europee.Un piano d’azione personalizzato per il miglioramento delle performance e cinque giornate di supporto al management aziendale da parte di esperti EEN finalizzate alla implementazione delle azioni di miglioramento individuate.Nel programma del workshop, sono previsti approfondimenti sulla rete Enterprise Europe Network, sul progetto Incame e sulla modalità di erogazione dei servizi.

 

Gli audit sono gratuiti. Per modalità organizzative, si consiglia vivamente di prenotare scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sergio.pizzichillo@bas,camcom.it