relatori

Nella mattinata dell’8 giugno presso la Scuola Primaria Rodari di Bucaletto si è svolta la manifestazione finale a conclusione del progetto promosso dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo denominato “Generazioni solidali” il quale è stato attuato grazie agli operatori del Centro Caritas “A casa di Leo” con la collaborazione dei docenti e gli alunni della scuola primaria Rodari.


Dopo che lo scorso anno il percorso educativo iniziò con le attività che culminarono nella intitolazione della piazza antistante la scuola “Piazza dell’Amicizia” si conclude con la realizzazione di un orto- giardino la cui cura è affidata alle famiglie degli alunni.
Nel corso della manifestazione a cui hanno presenziato il sindaco di Potenza Dario De Luca e il Garante per l’Infanzia presso la Regione Basilicata Vincenzo Giuliano, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di cui fa parte la scuola Rodari, Annamaria Basso,seduti al tavolo dei relatori con Marina Buoncristiano responsabile della Caritas di Bucaletto, Giorgia Russo educatrice e coordinatrice del progetto.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati tre nonni che nel corso dell’anno scolastico hanno raccontato le loro esperienze di vita e collaborato con gli insegnati e gli educatori tenendo lezioni legate alle tradizioni e alla cultura contadina.
Presentato il bellissimo opuscolo “Generazioni Solidali” curato dalla giornalista Virginia Cortese, una sorta di diario di bordo in cui si “racconta” il progetto.
La mattinata s’è conclusa nel giardino, ove sono state piantati 25 alberi di frutta e 25 piante officinali, con un ricco buffet preparato dalle mamme degli alunni impegnati nelle attività che si appena concluse.