S.Lucia 70x100 copia

 

Potenza - Per i potentini il clima natalizio si inaugura con i festeggiamenti di Santa Lucia, ogni anno il centro storico nel giorno che la Chiesa ricorda una delle figure più care della devozione cristiane si rianima per la tradizionale processione e la visita alla Santa nella chiesa a lei dedicata a Portasalza.
Quest’anno c’è una novità, i festeggiamenti sono anticipati al giorno 12 in quanto quest’anno il giorno tradizionalmente dedicato alla ricorrenza di Santa Lucia coincide con l’apertura della Porta Santa dell’Anno Santo Straordinario indetto da Papà Francesco e per dare priorità all’importante evento il vescovo di Potenza ha anticipato a sabato 12 dicembre i festeggiamenti e la processione.
Il Comitato della Congregazione di Santa Lucia ha predisposto il seguente programma.

PROGRAMMA RELIGIOSO
fino al 12 Dicembre : Celebrazioni Sante Messe e Novena secondo il seguente calendario:
7 Dicembre: ore 18.00: Chiesa di Santa Lucia - Celebrazione S. Messa e Novena;
8 Dicembre ore 9.30: Chiesa di Santa Lucia – Solennità dell’Immacolata Concezione: Celebrazione S. Messa e Novena;
9 e 10 Dicembre: ore 18.00.00: Chiesa di Santa Lucia - Celebrazione S. Messa e Novena;
11 Dicembre ore 18.00: Chiesa di Santa Lucia – Novena - al termine trasferimento in Processione della Statua di Santa Lucia nella Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, qui alle ore 19.00 sarà celebrata la S. Messa;
12 Dicembre: Chiesa di San Michele Arcangelo – Celebrazioni S. Messe ore 8-10-11-12; ore 18.30: Chiesa di San Michele Arcangelo – Celebrazione S. Messa Solenne presieduta da S.E. Rev.mo Mons. A. Superbo. Al termine della S. Messa trasferimento della statua di Santa Lucia dalla Chiesa di San Michele Arcangelo alla Chiesa di Santa Lucia,
PROGRAMMA CIVILE
12 Dicembre – Piazzetta Santa Lucia:
ore 20.30: Serata Musicale con il coro gospel “GALAAD GOSPEL CHOIR” di Potenza;
ore 21.00: XXIX Fagiolata in onore di Santa Lucia offerta dalla Ditta “TERESITA DUE” in collaborazione con il Ristorante “MIMI’.
Poiché la festività ricorre di sabato non c’è la possibilità di prelevare e riporre l’oro della Santa in banca, pertanto la Statua di Santa Lucia, per evidenti motivi di sicurezza, non verrà adornata del suo corredo d’oro ed ex-voto. Ce ne scusiamo con tutti !