regione basilicataweb

 

Approvato anche il Rendiconto 2014 del Consiglio regionale. Continua l'esame della proposta di riforma dello Statuto

(ACR) - La prima Commissione (Affari istituzionali), presieduta da Vito Santarsiero (Pd), ha espresso oggi parere favorevole a maggiorana sul disegno di legge della Giunta riguardante il “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2014 della Regione Basilicata”, che domani sarà esaminato anche dalla seconda Commissione. Favorevoli al provvedimento, oltre a Santarsiero, i consiglieri Spada (Pd), Bradascio (Pp), Pietrantuono (Psi) e Galante (Ri); contrari i consiglieri Napoli (Pdl-Fi), Rosa (Lb-Fdi), Perrino (M5s) e Mollica (Udc). Sempre a maggioranza (con il voto favorevole di Santarsiero, Spada, Bradascio, Pietrantuono, Galante, Napoli, Rosa e Mollica e il voto contrario di Perrino) approvata una delibera dell’ufficio di Presidenza dell’Assemblea sul “Rendiconto della gestione del bilancio del Consiglio regionale riferito all’esercizio finanziario 2014”.

La Commissione ha inoltre continuato l'esame della proposta di riforma dello Statuto della Regione dopo le audizioni svolte nei mesi scorsi, concentrandosi sul Titolo III (Il Consiglio - articoli da 20 a 40). Riaffermata in particolare la necessità “di promuovere un sistema elettorale ispirato ai principi di governabilità, rappresentanza del territorio e rappresentanza di genere” e la potestà della Regione di adottare regolamenti nelle materie previste dall'art. 117 della Costituzione.

Rinviato infine l'esame del ddl della Giunta sulle “Disposizioni urgenti inerenti la Stazione unica appaltante della Regione Basilicata” (su questo argomento sarà disposta l’audizione dei presidente della Regione e del dirigente generale del Dipartimento Presidenza) e, per approfondimenti, della proposta di legge del consigliere Rosa sulle “Norme in materia di controllo sul bilancio degli enti strumentali, delle aziende sanitarie e delle società partecipate della Regione”.

Oltre al presidente dell'organismo, Vito Santarsiero, hanno partecipato alla riunione i consiglieri Achille Spada e Vincenzo Robortella (Pd), Francesco Pietrantuono (Psi), Paolo Galante (Ri), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Luigi Bradascio (Pp), Francesco Mollica (Udc), Michele Napoli (PdL-Fi), Giovanni Perrino (M5s) e Giannino Romaniello (Gm).
fonte http://consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/detail.jsp?otype=1120&id=1831117&value=consiglioInforma#.VbCpThvtmko